Cari clienti,

la nostra priorità è sempre stata la salute dei vostri occhi e mai come in questo momento ci preme fare chiarezza riguardo l’utilizzo corretto di letti a contatto ed occhiali. L’emergenza Covid-19 ci spinge a tutelare la vostra e nostra famiglia con ulteriore attenzione: facciamo subito chiarezza riguardo le notizie che circolano in rete e le informazioni riportate da riviste ufficiali ed accreditate del settore. 

Contact Lens Update, rivista internazionale canadese sempre aggiornata sulle novità cliniche, ha pubblicato il 16 Marzo un editoriale sulle attenzioni da tenere sull’utilizzo delle lenti a contatto sia per gli utenti che per i professionisti.

 

L’uso delle lenti a contatto è sicuro. Nonostante i miti e la disinformazione emersi in recenti rapporti, l’uso delle lenti a contatto rimane una forma sicura e altamente efficace di correzione della vista per milioni di persone in tutto il mondo. Il corretto lavaggio delle mani è essenziale. Quando si utilizzano lenti a contatto od occhiali, è fondamentale un attento e accurato lavaggio delle mani con acqua e sapone, seguito dall’asciugatura delle mani con fazzoletti di carta monouso. Per i portatori di lenti a contatto, ciò dovrebbe avvenire prima di ogni applicazione e rimozione.

 Disinfetta le lenti a contatto. I portatori di lenti a contatto devono:

  • Smaltire ogni sera le loro lenti usa e getta quotidiane
  • Disinfettare regolarmente le loro lenti mensili o bisettimanali, seguendo le istruzioni del produttore e degli esperti della cura degli occhi.

Disinfettare gli occhiali. Alcuni virus come il COVID-19 possono rimanere per ore o giorni su superfici che possono essere trasferiti sulle dita e sui volti di chi li indossa. Ciò vale soprattutto per i presbiti (persone generalmente di età superiore ai 40 anni). La maggior parte dei presbiti richiede occhiali da lettura e possono indossarli e toglierli il viso più volte al giorno. Questa fascia d’età sembra essere particolarmente vulnerabile per essere più gravemente colpita da COVID-19 rispetto a tutti i portatori di lenti a contatto, che sono generalmente più giovani.

Interrompere l’uso delle lenti solo se si è malati. Smettere di indossare le lenti a contatto in caso di contagio, in linea con le indicazioni per altri tipi di malattia.

Di seguito le comunicazioni ufficiali dei più grandi produttori di lenti a contatto riguardo le lenti a contatto:

Alcon • link: https://www.alcon.com/info

CooperVision • link: https://coopervision.com/coronavirus

Johnson & Johnson • link: https://www.jjvision.com/press-release/statement-use-contact-lenses-and-coronavirus-covid-19

 

Facendo un sunto di quello che si evince negli articoli riportati qui sopra, l’attenzione va focalizzata sull’igiene in generale delle mani per quanto riguarda il rischio contagio. L’uso di lenti a contatto non implica maggiori rischi rispetto a un normale occhiale. I tre articoli riportano inoltre che non ci sono evidenze scientifiche che indicano un aumento del rischio di trasmissione del virus attraverso l’utilizzo di lenti a contatto poiché il virus si veicola alle lenti ed agli occhiali attraverso mani non pulite, per questo devono essere seguite scrupolosamente le norme igieniche e di pulizia raccomandate. 

Assottica (l’associazione più grande d’Italia riguardo il mondo delle lenti a contatto) e la BCLA (l’associazione più importante a livello europeo) promuovono il rispetto della salute oculare e l’utilizzo delle lenti a contatto in un articolo pubblicato dove spiegano come il rischio non si differenzi tra soggetti che utilizzano lenti a contatto piuttosto che occhiali.

Risulta fondamentale fare attenzione ogni volta che ci avviciniamo con le mani ai nostri occhi. 

Il nostro suggerimento è quello di utilizzare le lenti a contatto solo per necessità, preferendo quelle giornaliere, o se si utilizzano quelle ad uso prolungato, fare molta attenzione alla loro pulizia evitando di toccarvi gli occhi mentre le portate. Come soluzione per le lenti vi consigliamo il perossido ossendo più efficace in termini di sterilizzazione. Fate molto attenzione all’uso di igienizzante per le mani prima di manipolare le lenti, in quanto sono a base alcolica e qualora questo componente non fosse evaporato totalmente può facilmente creare infiammazioni agli occhi. A prescindere che voi usiate lenti a contatto o occhiali, la regola è quella di tenere un’attenta igiene e lavarsi le mani accuratamente.

 

Fonti:

The Journal oh Hospital Infection • link: https://www.journalofhospitalinfection.com/article/S0195-6701(20)30046-3/fulltext

Contact Lens Update • link: https://contactlensupdate.com/2020/03/16/covid-19-and-contact-lens-wear-what-do-eye-care-practitioners-and-patients-need-to-know/

The Mercury News • link: https://www.mercurynews.com/2020/03/16/coronavirus-can-live-on-plastic-steel-surfaces-for-days-study-finds/

 

LENTI A CONTATTO

I NOSTRI PARTNERS