Occhiali appanati con la mascherina? Ecco le soluzioni.

 

Con la pandemia di Coronavirus / Covid-19, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomanda di indossare una mascherina se si sospetta di aver contratto il virus o se si assiste una persona con sospetta infezione. Medici, infermieri e operatori sanitari la indossano da sempre obbligatoriamente a lavoro.

Chi tra loro indossa gli occhiali come può evitare di farli appannare? Ecco i consigli della polizia di Tokyo .

Come si legge sul sito del “Ministero della Salute”, per prevenire il rischio di infezione da nuovo coronavirus è prioritario curare l’igiene delle mani e delle secrezioni respiratorie.

L’“Organizzazione Mondiale della Sanità” raccomanda di indossare anche una mascherina solo se sospetti di aver contratto il nuovo coronavirus e presenti sintomi quali tosse o starnuti, oppure se ti prendi cura di una persona con sospetta infezione da nuovo coronavirus. L’uso della mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus ma deve essere adottata in aggiunta ad altre misure di igiene respiratoria e delle mani.

Posso indossare più mascherine sovrapposte?

Non è utile indossare più mascherine sovrapposte. Inoltre, la mascherina non è necessaria per la popolazione generale in assenza di sintomi di malattie respiratorie.

 

Come mettere e togliere la mascherina?

Ecco come fare:

  1. prima di indossare la mascherina, lavati le mani con acqua e sapone o con una soluzione alcolica;
  2. copri bocca e naso con la mascherina assicurandoti che aderisca bene al volto;
  3. evita di toccare la mascherina mentre la indossi, se la tocchi, lavati le mani
  4. quando diventa umida, sostituiscila con una nuova e non riutilizzarla (infatti sono maschere mono-uso);
  5. togli la mascherina prendendola dall’elastico e non toccare la parte anteriore della mascherina; gettala immediatamente in un sacchetto chiuso e lavati le mani.

Ripercorse le direttive del Ministero per indossarla correttamente, adesso passiamo ai consigli per evitare che gli occhiali da vista si appannino.

I consigli arrivano direttamente dal Giappone, in particolare dalla polizia di Tokyo che è solita usare le mascherine durante il lavoro. La polizia della capitale giapponese ha realizzato un video in cui spiega dei trucchi  davvero semplici per evitare che le lenti si appannino.

Il primo consiglio è che bisognerebbe soltanto piegare il quarto superiore della mascherina verso il basso. Certo, in questo modo la mascherina viene un po’ sacrificata, ma non comporterebbe alcun rischio e soprattutto eviterà che le lenti si appannino.

Il secondo trucco, invece, aggiunge un elemento in più: un fazzoletto di carta che deve essere piegato ed inserito nella parte superiore della mascherina.

Questo fazzoletto, posizionato in tal modo, aderirà al naso per proteggerlo, evitando così l’appannamento delle lenti.

 

Fonte: GV Magazine

Iscriviti a GV Magazine di GreenVision per essere sempre aggiornato su Notizie e Novità dal mondo dell’Ottica.

LENTI A CONTATTO

I NOSTRI PARTNERS

WhatsApp chat