Questo articolo è dedicato a chi, cercando su Google, vorrebbe capire qual è la differenza tra lenti polarizzate e lenti tradizionali. Noi del Centro Ottico Emmedue, prima di ogni cosa, siamo soliti fornire informazioni qualitativamente elevate.
Le lenti polarizzate offrono particolari benefici generici, tuttavia è possibile sfruttarle al massimo in alcune situazioni specifiche. Andiamo a scoprirli insieme.
Pro e contro delle lenti polarizzate
Partiamo dal significato primario del termine. Senza entrare troppo nei particolari, la polarizzazione di una lente consiste nell’aggiunta di uno strato di materiale ottico, che rende la superficie capace di filtrare la luce, riducendo al minimo il riverbero e la luce solare dannosa.
Al contrario delle lenti tradizionali, le polarizzate tendono a bloccare i fasci di luce troppo forti, rendendo la vista impeccabile e nitida. Questo permette alla persona di mantenere la massima percezione visiva anche in situazioni climatiche avverse (per esempio guida contro sole).
E, finalmente, arriviamo a parlare di quel che più ci compete: i filtri polarizzatori vengono spesso applicati ad occhiali da sole, che presentano i seguenti benefici:
- Attenuazione delle radiazioni UV;
- Miglior percezione dei contrasti;
- Miglioramento della nitidezza sia da vicino che da lontano.
Sarebbe inoltre consigliato utilizzare le lenti in situazioni naturali, dove la luminosità percepita è elevata. Per questo motivo, è comune notare il massiccio utilizzo delle lenti polarizzate negli sport in contesti all’aperto, come gli sport estremi, lo sci, lo snowboard e il trail running.
Un altro contesto nel quale le lenti polarizzate trovano un buon utilizzo è certamente il ciclismo su strada o in Moutain Bike, perché appunto il filtro polarizzato tende ad eliminare i riflessi della luce, altrimenti pericolosi e/o fuorvianti.
Questo tipo di lente è altrettanto indicato per gli automobilisti, poiché appunto va ad eliminare del tutto il fenomeno dell’accecamento da luce solare.
Come capire se una lente è polarizzata?
Come distinguere una lente “classica” da una lente polarizzata? In realtà si tratta di una procedura molto semplice, che richiede appunto la lente polarizzata (o presunta tale) e un display luminoso qualunque.
- Prendi la lente che vuoi testare;
- Avvicinala alla fonte di luce (Display);
- Osserva il riflesso dello schermo attraverso la lente.
Se il riflesso in questione è oscurato, allora le tue lenti saranno polarizzate. Facile, vero? Come hai potuto notare, la tecnologia è una risorsa imprescindibile, che permette all’essere umano di elevare la qualità della vita.
Anche in questo caso, l’utilizzo di lenti polarizzate rispetto a lenti classiche può fare la differenza. Esempi calzanti ripresi dalle scorse righe sono una guida più sicura, sia in automobile che durante sport su strada come il motociclismo e la bicicletta.
L’innovazione rappresenta per noi del Centro ottico Emmedue un valore imprescindibile, sul quale lavoriamo quotidianamente. Al Lab troverai tecnologie all’avanguardia, come V.E.A. Virtual Eyewear Assistant.
Curiosa/o? Vieni a trovarci, ti aspettiamo.